diario di una pas

PSICOLOGA ALTAMENTE SENSIBILE

Siete P.A.S
Persone Altamente Sensibili?
Per capire se siete anche voi delle persone altamente sensibili, provate a rispondere con vero o falso, ad alcune principali caratteristiche distintive riscontrate dalla dott.ssa Elaine Aron, nel suo test (1996) pensandole rivolte a voi stessi.
Se vi ritrovate, o ritrovate vostr@ figli@, nella maggior parte di queste caratteristiche è possibile che siate altamente sensibili. Lo è una persona su 5.
 
  • Gli umori delle altre persone mi influenzano
  • Ho bisogno di passare del tempo in solitudine, in una stanza al buio o al riparo da luci forti, suoni, odori od altre stimolazioni dopo una giornata intensa
  • Sono particolarmente sensibile alla caffeina ed ai suoi effetti
  • Le luci forti, gli odori intensi, i tessuti grezzi o i rumori acuti come quelli delle sirene mi sovraccaricano facilmente
  • La mia vita interiore è ricca e complessa
  • L'arte e la musica mi coinvolgono profondamente
  • Sono molto coscienzios@
Le seguenti affermazioni non hanno valore diagnostico in quanto l'alta sensibilità non è una patologia, bensì un tratto del temperamento, ovvero una caratteristica naturale pertanto non  è un difetto.
 Al momento non esiste un test che sia stato validato statisticamente in italiano, pertanto le affermazioni hanno carattere informativo/orientativo.
Si consiglia di rivolgersi ad un@ psicolog@ che sia a conoscenza del tratto dell'alta sensibilità (troverete una lista aggiornata a questo link) per poter avere un riscontro professionale sulla presenza del tratto e con cui approfondire ed imparare a gestire la vostra alta sensibilità per poterla valorizzare e poter quindi raggiungere il vostro benessere.
Il test originale di autovalutazione in lingua inglese ed in versione integrale lo trovate sul sito ufficiale
della dott.ssa Elaine Aron hsperson.com.